DIDATTICA MULTIMEDIALE: INSEGNARE CON I BLOG

Da DIDATTICA

E' indubbio che l'utilizzo di più canali di comunicazione faciliti l'apprendimento degli studenti per cui gli insegnanti possono affinacare alla lezione tradizionale una lezione svolta nell'aula multimediale. Se una scuola è dotata dell'aula di informatica il docente può portarci la sua classe ed aiutare i suoi allievi a creare o un blog per studente, dove ognuno inserirà del materiale significativo di una determinata area disciplinare, o un blog di classe. Se per esempio nell'aula tradizionale l'insegnante ha spiegato Freud gli studenti possono inserire del materiale riguardante questo psicoanalista nel proprio blog, infatti su youtube si trovano facilmente interviste e documentari su questo grande personaggio che possono essere incorporati senza difficoltà in tutti i blog dotati di html. Inoltre gli studenti possono inserire nel proprio sito le proprie tesine, gli appunti presi in classe, approfondimenti, citazioni  che non possono superare il 10% di un determinato testo ....

Il grande vantaggio di utilizzare questo metodo di insegnamento è quello di rendere gli studenti protagonisti del loro apprendimento e non solo soggetti passivi che ripetono ciò che viene insegnato loro. Inoltre con questo sistema si incrementa la creatività e l'autostima dei ragazzi.
Elena Ambrosini



Licenza Creative Commons
DIDATTICA PAZZA by Elena Ambrosini is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at www.didatticapazza.com.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.didatticapazza.com/.

Post popolari in questo blog

DURKHEIM: SOLIDARIETA' MECCANICA E SOLIDARIETA' ORGANICA

FREIRE E LA PEDAGOGIA DEGLI OPPRESSI